Ci sono dei periodi dell’anno in cui sembrano allinearsi tutte le spese mentre le entrate rimangono sempre le stesse. Riuscire a fronteggiare questi momenti e a saldare puntualmente tutte le scadenze (tra mutuo, rata dell’auto e tanto altro) può non essere facile. Nel momento in cui si richiede un prestito si può avere una situazione economica stabile, ma nei tempi in cui viviamo, di continuo cambiamento, tutto può mutare da un momento all’altro e chiunque può attraversare un momento di difficoltà. Riuscire quindi a sapere come alleggerire la rata di un prestito, permette di vivere più serenamente e di non aumentare il proprio indebitamento. Vediamo quali sono 3 metodi pratici per ridurre la rata di un finanziamento.
Come alleggerire la rata di un prestito: il rifinanziamento
Se si è in difficoltà a pagare la rata di un prestito in corso perchè troppo alta, si può chiedere una riduzione dell’importo della stessa al proprio istituto Bancario o Finanziario, attraverso un rifinanziamento. In cosa consiste? A livello pratico si chiede di aumentare la durata del finanziamento in modo da poter diminuire l’importo della singola rata mensile da pagare. Se ad esempio rimangono 30 rate da 300 euro, si può richiedere il rifinanziamento in modo da allungare la durata dello stesso e restituire il debito residuo con 45 rate da 200 euro.
Come alleggerire la rata di un prestito: la surroga
Il secondo metodo che può essere richiesto per diminuire la rata mensile da pagare è la surroga. Come funziona? Ci si rivolge ad un altro istituto per estinguere il proprio prestito (ad esempio il mutuo) in modo da poter ricontrattare le condizioni dello stesso. Così facendo si riuscirà ad ottenere un tasso inferiore ed una rata più leggera.
Come alleggerire la rata di un prestito: il consolidamento debiti?
E’ possibile utilizzare il consolidamento debiti se si hanno diversi finanziamenti attivi. Con questa forma di prestito si potrà avviare un’estinzione, unendo tutti i finanziamenti e andando a versare una singola rata, più facile da pagare. E’ un’ottima soluzione per migliorare la propria situazione debitoria, senza preoccuparsi più delle tante scadenze e riuscendo ad accedere ad una rata più leggera.