Home / Blog & News / Rapporto CRIF sul credito al consumo del primo semestre 2017

Stando all’ultimo rapporto sul credito al consumo rilasciato da CRIF, il 35,4% degli italiani ha un contratto di credito attivo con una rata media di 356 euro (tra mutui, prestiti personali e finalizzati). L’aumento, del 4,1% rispetto allo scorso anno, coinvolge più di un terzo della popolazione italiana sopra i 18 anni. Sempre più italiani si trovano quindi ad avere un contratto di credito rateale aperto e un indebitamento residuo medio pari a 34.114 euro. Quest’ultima cifra non si discosta però da quella dello scorso anno.

Più in generale dunque, si può confermare la tendenza al rialzo del settore del credito. I volumi aumentano grazie ad una maggiore richiesta di contratti di credito da parte delle famiglie italiane che però mantengono una situazione finanziaria stabile. La rata media resta infatti invariata così come anche l’indebitamento residuo. Questo quadro generale conferma uno scenario positivo per il nostro paese che è stato catturato e rappresentato graficamente nella “Mappa del credito”, con i dati del primo semestre del 2017.

Mappa del credito al consumo del primo semestre 2017: quali dati possiamo trovare?

Sul sito ufficiale di CRIF, osservatorio del credito al consumo, è stata recentemente pubblicata la Mappa del credito del primo semestre del 2017 che effettua un’istantanea della situazione creditizia degli italiani. Lo studio è stato svolto da un’area specifica di CRIF: “Mister Credit” analizzando i dati disponibili in EURISC, su una base di oltre 81 milioni di posizioni creditizie.

La mappa del credito è un vero e proprio strumento interattivo, fruibile in maniera gratuita che permette di ottenere una serie di informazioni a livello nazionale, regionale e provinciale, come:

– Quanti italiani posseggono un contratto di credito attivo;
– Qual è la rata media mensile;
– Indebitamento medio;
– Suddivisione tipologica dei contratti di credito (mutui, prestiti finalizzati e prestiti personali).

Si può accedere e visualizzare la mappa del credito da questo link.  Successivamente, cliccando su ogni singola regione, si potrà navigare tra i dati regionali e scendere ancora più in profondità con quelli provinciali.

Rapporto CRIF sul credito al consumo del primo semestre 2017 ultima modifica: 2017-09-12T17:55:42+00:00 da directafin s.p.a.
Data: 12 Settembre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RECENSIONI CLIENTI