Home / Blog & News / Isopensione: ecco cos’è e a chi spetta

L’isopensione o esodo pensionistico è un trattamento introdotto dal 2013 con la riforma Fornero che permette ai lavoratori (al termine della propria carriera) in accordo con la propria azienda, di ottenere un esodo anticipato con prepensionamentoL’ isopensione permette al lavoratore che ne usufruisce di percepire un importo mensile erogato dall’ex datore di lavoro che dovrà ugualmente versare anche gli oneri contributivi fino a raggiungere l’annualità reale in cui sarebbe dovuto scattare il pensionamento. In realtà, il trattamento in questione viene successivamente corrisposto dall’Inps all’azienda aderente attraverso una fideiussione bancaria.

Il trattamento è però concedibile solo in determinate condizioni:

– L’azienda in questione deve avere più di 15 dipendenti.
– L’accordo deve essere raggiunto congiuntamente tra azienda, dipendente, Inps e sindacati dei lavoratori.
– L’anticipo dell’età pensionabile è consentito fino a 4 anni prima dell’effettiva annualità in cui bisognerebbe andare in pensione a tutti gli effetti.

La somma netta dell’isopensione che verrà percepita sarà leggermente inferiore a quella della vera e propria pensione che si otterrà successivamente.

Isopensione e fiscalità

A livello fiscale, usufruire del trattamento di isopensione esula dalla perequazione automatica. In termini più semplici significa che l’importo che verrà percepito come esodo pensionistico per i 4 anni di pensionamento anticipato non subirà nessun aumento per effetto dell’inflazione.
Altri aspetti fiscali da conoscere per l’isopensione sono quelli che riguardano le detrazioni: non possono essere effettuate trattenute di alcun tipo per il pagamento di oneri come mutui o cessioni del quinto dello stipendio.
Se si ha quindi in mente di richiedere un prestito proprio in questo periodo è fondamentale tenere a mente questo punto.

Come richiedere l’isopensione?

Per accedere bisogna rispettare i prerequisiti visionabili a questo link sul sito sito dell’Inps. La domanda dovrà essere presentata direttamente dal datore di lavoro presso la sede INPS di sua competenza, richiedendo l’accesso per gestire le prestazioni della legge del 28 giugno 2012, n. 92, art. 4, commi da 1 a 7-ter, compilando il modulo SC77 ed includendo l’elenco dei lavoratori interessati all’isopensione con il relativo programma di esodo e l’accordo aziendale stabilito.

Isopensione: ecco cos’è e a chi spetta ultima modifica: 2017-09-14T15:57:10+00:00 da directafin s.p.a.
Data: 14 Settembre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RECENSIONI CLIENTI