Home / Blog & News / Quanto tempo occorre per un mutuo prima casa?

Chi si trova a richiedere un mutuo prima casa impiega circa 4 mesi (134 giorni) dalle prime ricerche effettuate online alla concessione effettiva del mutuo per il tramite di un Istituto Bancario. Sono questi i dati riportati sul sito “ilsole24ore” dopo un analisi di 1800 pratiche concluse nel primo semestre del 2017.

Mutuo prima casa: in quale Regione si ottiene prima?

Altri dati emersi dalle indagini sul mutuo prima casa sono quelle sui tempi di erogazione: sembra infatti che siano gli abitanti dell’Umbria quelli che devono aspettare più tempo per ottenere la liquidità, con 153 giorni medi d’attesa e invece, andando ad analizzare lo stesso quadro d’insieme a livello provinciale, il primato negativo spetta a Pisa con 204 giorni di media per concludere l’intero processo d’acquisto dell’immobile.
Se si va invece alla ricerca della regione più virtuosa in fatto di mutuo prima casa, la medaglia d’oro spetta al Friuli Venezia Giulia, dove i tempi si restringono fino ad arrivare a 94 giorni. Seguono sul podio altre regioni sempre del nord: Trentino Alto Adige con 112 giorni, Liguria 115 e Veneto con 120.

Mutuo prima casa: l’italiano sempre più “smart” nelle indagini preliminari

Fino a qualche anno fa si ricercava prima l’immobile e si facevano poi i conti con banche e finanziarie. In questi ultimi anni però, l’approccio di chi acquista la prima abitazione sta totalmente cambiando anche grazie ad internet. Sempre più italiani infatti, prima di rivolgersi ad un Istituto Bancario, effettuano una vasta serie di doverose ricerche online per capire quanto abbiano nettamente a disposizione nel momento in cui decideranno di effettuare un mutuo per la prima casa. Questo porta ad una maggiore richiesta consapevole da parte degli acquirenti e ad un minor rischio insoluto da parte degli istituti eroganti che si trovano ad interagire con un target più “smart” e smaliziato. D’altra parte chi si trova ad acquistare la sua prima casa di questi tempi, è uno dei cosiddetti “millennial”, nato a partire dagli anni 80. Basta pensare che nel 1996 chi voleva comprare casa guardava per prima cosa gli annunci sui giornali (72%) mentre nel 2016, prima di comprare casa, il 89% dei compratori, fa prima ricerche e guarda annunci online. Nel 1996 ci si rivolgeva ad agenti locali o conosciuti tramite passaparola. Oggi ci si fida e ci si rivolge a chi viene ritenuto più autorevole, professionale e tecnologico. Dove si ha il primo contatto con una persona del genere? Online ovviamente.

Quanto tempo occorre per un mutuo prima casa? ultima modifica: 2017-07-27T16:20:27+00:00 da directafin s.p.a.
Data: 27 Luglio 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RECENSIONI CLIENTI