Home / Blog & News / Mutuo ristrutturazione: come funziona?

Se hai deciso di ristrutturare casa, ma non hai abbastanza liquidità, potresti chiedere un mutuo ristrutturazione, una particolare tipologia di mutuo utile per questo genere di interventi. Il mutuo ristrutturazione è molto conveniente nel momento in cui si acquista un’abitazione che necessita di piccoli interventi o di restauri. Può avere una durata da 5 a 30 anni con tasso fisso, variabile o misto a secondo della propria capacità contributiva. L’importo massimo concesso, generalmente, non può superare il 60% del valore dell’immobile. Quello che però devi sapere è che la documentazione che ti verrà richiesta dall’istituto bancario erogante, varierà a seconda dei lavori che dovrai effettuare:

– Per la manutenzione ordinaria ti basterà solamente il preventivo dell’impresa che effettuerà i lavori. In questo caso però l’intervento dovrà essere limitato ad edifici già esistenti e su delle parti circoscritte di quest’ultimo atte a preservarne la funzionalità.
– Per interventi di manutenzione straordinaria, ossia quelli che vertono sulla struttura portante, bisogna presentare all’istituto bancario, oltre al preventivo del progetto, anche la “DIA”, denuncia inizio attività, ottenibile dal comune.
– Per lavori di ristrutturazione grandi opere, ossia per quei lavori in cui si punta ad ampliare l’edificio effettuando veri e propri cambiamenti sostanziali cambia la documentazione. In questo caso è infatti necessaria una concessione edilizia richiedibile versando anche un contributo alla propria amministrazione comunale.

Vantaggi del mutuo ristrutturazione

Il mutuo ristrutturazione risulta conveniente viste le agevolazioni introdotte con il Dpr 917/86 e i numerosi benefici di cui si può usufruire. Si può infatti ottenere una detrazione dall’Irpef del 36% delle spese sostenute per la ristrutturazione fino ad un tetto massimo di 48.000 euro per unità immobiliare. Tuttavia, con la legge di bilancio 2017 la detrazione è stata maggiorata e portata al 50% delle spese con importo massimo pari a 96.000 euro.

Inoltre, va ricordato come i contribuenti che ristrutturano la propria abitazione possono detrarre dall’Irpef gli interessi passivi del mutuo del 19%.

Chi può usufruire delle detrazione Irpef?

Tutti i contribuenti assoggettati all’Irpef possono usufruire delle detrazioni. Le agevolazioni spettano però non solo ai proprietari degli immobili ma anche a chi possiede diritti reali di godimento sugli immobili e che ne sostiene le spese.

Mutuo ristrutturazione casa: quale scegliere?

Semplicemente cercando su Google, mutuo ristrutturazione casa, si potranno effettuare dei confronti e ricevere dei preventivi online gratuitamente da parte di diversi istituti bancari e finanziari. Qualora l’importo ottenuto da un mutuo non dovesse bastare, si potrà integrare con un prestito personale o con una cessione del quinto.

Mutuo ristrutturazione: come funziona? ultima modifica: 2017-08-08T17:55:27+00:00 da directafin s.p.a.
Data: 8 Agosto 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RECENSIONI CLIENTI