Tutti i dipendenti statali e pubblici conoscono sicuramente il NoiPa, in quanto è il portale attraverso il quale viene gestito il loro trattamento economico. Non tutti però conoscono i numerosi strumenti messi a disposizione da questo sistema online. Vediamoli!
Cos’è il NoiPa? Di cosa si occupa?
Il NoiPa è un portale creato inizialmente per la gestione dei dati dei dipendenti statali e per gestire il trattamento economico degli stessi. Ad oggi però NoiPa ha allargato il campo d’azione e dà la possibilità di effettuare numerose operazioni, in particolare:
– Informa quotidianamente il suo pubblico su novità per i servizi PA e per persone PA;
– Gestisce presenze e assenze di chi lavora nella PA;
– Permette di visualizzare i cedolini di ogni utente degli ultimi quindici mesi;
– E’ possibile stipulare contratti (come quelli assicurativi) tramite l’area privata a tariffe agevolate;
– Si possono richiedere detrazioni per familiari a carico;
– Adesione ad un fondo previdenziale privato.
E gli “Strumenti” disponibili su NoiPa quali sono?
Sul portale del NoiPa è possibile accedere alla sezione “strumenti”. Qui si possono trovare utilities e tools digitale che facilitano i colloqui con terzi interlocutori del sistema. Sono disponibili per gli utenti dei servizi di alta qualità dotati di tecnologie avanzate. Il NoiPa in particolare mette a disposizione:
– PEC: la posta elettronica certificata, per garantire la sicurezza dei dati trattati e trasmessi, accertandosi dell’effettivo recapito del messaggio
– Firma digitale: per garantire anche l’autenticità del messaggi con la corrispettiva integrità
– CNS: la Carta Nazionale dei Servizi che permette l’accesso telematico ai servizi delle PA dove poter verificare i certificati digitali per le autenticazioni.
Altro obiettivo a quelli già elencati a cui punta il sistema NoiPa è quello della dematerializzazione dei documenti. Anche questo per facilitare la comunicazione e abbattere i costi di gestione.
Integrazioni al sistema NoiPA con soggetti terzi
NoiPa nel corso degli anni ha anche stretto innumerevoli relazioni con degli stakeholder come Banca d’Italia, Poste Italiane, INPS e molti altri. Grazie a queste partnership ogni dipendente può usufruire di una serie di agevolazioni su servizi di vario genere, tra cui spicca quello finanziario. Per esempio è possibile richiedere dei prestiti in convenzione NoiPA a tassi estremamente agevolati e vantaggiosi, se ci si rivolge ad istituti convenzionati.