Home / Blog & News / Prestiti acquisto auto in aumento: gli italiani non rinunciano alle 4 ruote

Si dice che tra le priorità degli italiani ci sia al primo posto la salute, seguita dalla famiglia e dalla prima casa, ma in quarta posizione dovrebbe esserci l’auto, uno dei beni di cui non si riesce a fare a meno. A conferma di ciò arrivano i dati sulle immatricolazioni dello scorso anno: il 2016 si è concluso con un +15,82% rispetto al 2015 e il primo trimestre del 2017 è partito in positivo con un +4,7%. Qual è un altro dato positivo? Quello della richiesta prestiti acquisto auto. Gli italiani infatti hanno permesso che il trend del settore automotive restasse in crescita grazie al credito erogato da banche e istituti finanziari.

Prestiti acquisto auto: gli italiani non riescono a farne a meno

I luoghi comuni sembrano confermati: c’è chi risparmia altrove o chiede finanziamenti pur di comprarsi un auto. Infatti, dai dati analizzati dal SIC Experian-Cerved, risultano ben 75 milioni di posizioni creditizie. Nonostante il deciso incremento di richieste, la qualità dei finanziamenti concessi è particolarmente elevata. Che significa? Grazie ad un lavoro di analisi effettuato a monte, nella fase di istruttoria, il rischio di insolvenza viene ridotto a percentuali irrisorie.

Nel 2016 la richiesta prestiti acquisto auto ha segnato un +14,3% rispetto all’anno precedente, confermando così un’importante annualità per quanto riguarda la crescita del settore automotive e di conseguenza anche per il settore finanziario. L’importo medio dei prestiti richiesti si attesta a 14.378, che corrisponde anche in questo caso a un +3,4% rispetto al 2015.

Quale forma di prestiti acquisto auto conviene scegliere?

Quando si deve comprare un auto e si ha bisogno di un prestito possono sorgere dei dubbi. Quale tipologia di prestito è la più conveniente? E’ bene fidarsi della finanziaria proposta dal concessionario a cui ci si rivolge? In linea di massima è sempre meglio informarsi e valutare tutte le alternative possibili. Una forma di prestito che può risultare utile in questi casi è la cessione del quinto con cui si possono richiedere importi elevati e con un ampio periodo di restituzione (entro massimo 10 anni) a tassi agevolati.

A chi conviene la cessione del quinto?

La cessione del quinto può essere considerata come una delle tipologie di prestiti per acquisto auto. E’ rivolta in particolare a dipendenti statali o a pensionati. Come funziona? Si richiede l’importo di cui si ha bisogno e si decide di restituirlo grazie ad una trattenuta fino a un massimo del quinto dello stipendio o della pensione. E’ una forma di prestito sicura e garantita da tenere in considerazione.

Dati tratti da: “ilsole24ore” e “quattroruote”

 

Prestiti acquisto auto in aumento: gli italiani non rinunciano alle 4 ruote ultima modifica: 2017-06-12T12:05:25+00:00 da directafin s.p.a.
Data: 12 Giugno 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RECENSIONI CLIENTI