Home / Blog & News / Prestito per matrimonio: ecco perché gli italiani si sposano ancora!

Nel periodo che va dal 2008 al 2014 si sono celebrati sempre meno matrimoni: ogni anno 10.000 in meno. A partire dal 2015 però il trend è ricominciato a crescere +2,4% rispetto all’anno precedente. A cosa è dovuta questa ripresa? Una delle ipotesi principali è l’uscita dal famoso periodo “della crisi”. Esiste però un secondo fenomeno che è in crescita e che fa da motore propulsore per la celebrazione del sacro evento: la richiesta di un prestito per matrimonio.

Il segreto per le nozze? Chiedere un prestito per matrimonio

Sempre più italiani si rivolgono ad istituti finanziari per celebrare il fatidico “sì”. A chiedere un prestito per matrimonio sono per lo più uomini intorno ai 41 anni. Infatti, come confermano i dati dell’Istat, l’età media in cui si arriva all’altare continua a posticiparsi ogni anno. A cosa è dovuto questo slittamento? Principalmente alla congiuntura economica sfavorevole che ha costretto sempre più giovani a ritardare il ciclo naturale della vita adulta, suggellando il tutto con un matrimonio sempre più in ritardo.
Il primato per la maggiore concentrazione di cerimonie nuziali ce l’ha la Campania, seguita da Calabria e Lombardia. Il periodo in cui la domanda è più alta è in primavera, momento perfetto per celebrare le nozze. Nelle stesse regioni c’è anche la maggiore richiesta di prestiti per matrimonio e gli importi medi si attestano attorno ai 12.000 euro.

Quanto viene a costare in media un matrimonio?

Chi meglio di un wedding planner può rispondere a questa domanda? Andrea Bettinzoli, che per professione organizza matrimoni per conto di una nota società sarda, ha dichiarato in diverse interviste per note testate nazionali, che per un tradizionale matrimonio con circa 80 invitati, i costi tra abiti, affitto della location e catering si aggirano tra i 15 e i 30 mila euro circa.

Le nozze rappresentano quindi una delle motivazioni principali da cui può nascere un’esigenza di liquidità. Il prestito per matrimonio risolve velocemente questo bisogno e permette di affrontare e di organizzare in totale serenità uno dei momenti più importanti di ogni famiglia.

Quali sono le forme di prestito per matrimonio più convenienti?

A seconda delle proprie esigenze e del proprio impiego si hanno una serie di alternative: si può optare per un prestito personale o ci si può orientare verso la cessione del quinto. Quest’ultima tipologia di finanziamento permette di ottenere importi più elevati da restituire entro un periodo massimo di 10 anni beneficiando spesso di un tasso di interesse più conveniente. Si può effettuare una simulazione della cessione del quinto gratuita direttamente sul nostro sito per capire se questa forma di prestito è adatta alle proprie esigenze.

Prestito per matrimonio: ecco perché gli italiani si sposano ancora! ultima modifica: 2017-06-08T11:10:33+00:00 da directafin s.p.a.
Data: 8 Giugno 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RECENSIONI CLIENTI