Se si ha uno o più prestiti in corso e si ha la necessità di ottenere ulteriore liquidità, prima di richiedere un’altro finanziamento è importante e necessario fare le giuste valutazione onde evitare di sovra-indebitarsi. Al giorno d’oggi infatti, è normale avere più di un finanziamento in corso: insieme al classico muto casa spesso gli italiani si ritrovano con ulteriori finanziamenti contemporaneamente come il prestito per l’auto e per ristrutturare casa o addirittura anche quello per andare in vacanza. Vediamo però di capire quanti prestiti si possono avere contemporaneamente.
C’è un limite ai finanziamenti che si possono avere allo stesso tempo?
Generalmente non c’è una regola universale stabilita dalle banche o società finanziarie su quanti finanziamenti si possono avere nello stesso tempo, ma in linea di massima a seconda della tipologia di prestito che si sceglie si possono avere cofinanziamenti a patto che si ha la capacità di sostenere le rate dei vari debiti e quindi non indebitarsi troppo. Ovviamente, tutte le banche e le società finanziarie hanno delle proprie regole di valutazione del merito creditizio più o meno flessibili. Ma quindi, qual è la somma massima che si può avere o meglio qual è la rata massima che si può sostenere? A questa domanda un risposta la può dare il portale Monitorata che aiuta a capire qual è il limite di indebitamento da non superare. In ogni caso, visto che la cosa più importante da tenere sotto controllo è la rata massima che si sostiene data dalla somma di tutti i prestiti in corso, una valida forma di rifinanziamento di tutti i prestiti è la cessione del quinto.
Perché la cessione del quinto aiuta a diminuire i prestiti in corso? Quanti prestiti si possono avere contemporaneamente con la cessione del quinto?
La cessione del quinto è una conveniente forma di prestito non finalizzato che permette di ottenere importi elevati e di restituirli in rate mensili fino a 10 anni. Proprio questo è uno dei suoi punti di forza: riuscire infatti a restituire un importo in 120 mesi, permette di abbassare l’importo della rata mensile. Come può essere utilizzata questa sua caratteristica? Se si hanno più finanziamenti in corso e la somma delle singole rate è particolarmente elevata, si può richiedere una cessione del quinto per estinguere tutti i debiti ed accorparli in un’unica rata molto più bassa rispetto alla somma delle precedenti. Questa operazione prende il nome di “consolidamento debiti“. La cessione del quinto può infatti essere richiesta a prescindere dal numero di prestiti che si hanno in corso e può essere quindi utilizzata per consolidarli ed eliminare le troppe rate da pagare, unendole in un’unica e più comoda soluzione.