Home / Blog & News / Ripresa del credito al consumo: i dati di ABI e Banca d’Italia

Secondo quanto pubblicato dall’Abi, Associazione Bancaria Italiana, risulta che i finanziamenti alle famiglie italiane abbiano registrato un incremento su base annua del 1,4% confermando il trend crescente che si protrae ormai da 7 mesi. Il ritmo di crescita annua è ormai maggiore all’1%. Ulteriori conferme provengono dalle rilevazione di Banca d’Italia, che nel bollettino economico trimestrale ha reso noto come siano aumentati sia i prestiti alle famiglie che alle imprese. Inoltre, secondo le ultime stime dell’Abi, sembra che a partire da agosto 2017, i cosiddetti NPL, non performing loans, siano diminuiti del 16,4%, un dato che dà fiducia all’economia e che riduce il cosiddetto fenomeno delle sofferenze bancarie, scese ormai ai livelli pre-crisi.
Per dirlo con parole più semplici, le famiglie italiane non solo chiedono più prestiti, ma li restituiscono anche più facilmente e senza lasciarsi alle spalle rate ancora da pagare.
Questi dati rappresentano dei chiari segnali di ricrescita e ripresa dell’economia italiana.

Segnali di ripresa per l’Italia: crescita trainata da due settori

La ripresa generale è trainata da due settori: quello immobiliare e quello creditizio. Gli investimenti immobiliari hanno infatti registrato un +22% rispetto al primo trimestre del 2016, mentre i prestiti personali, hanno visto un aumento del 20,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

All’aumento delle richieste di finanziamenti hanno contribuito un’offerta sempre più varia e flessibile. Ormai esistono prestiti per ogni esigenza e per ogni professione: dai prestiti per pensionati ai prestiti per dipendenti statali o anche per chi ha bisogno di liquidità per un matrimonio!

Bisognerà vedere se effettivamente questo trend di crescita rimarrà invariato. Possibili timori arrivano infatti dall’Europa. Mario Draghi, presidente della BCE, ha recentemente annunciato la riduzione degli acquisti di titoli di Stato dell’Eurozona almeno fino a settembre 2018 con il conseguente rischio di un aumento dei tassi. Riuscirà il settore del credito al consumo a continuare la sua crescita anche con questi imminenti cambiamenti?

Ripresa del credito al consumo: i dati di ABI e Banca d’Italia ultima modifica: 2017-10-31T16:40:11+00:00 da directafin s.p.a.
Data: 31 Ottobre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RECENSIONI CLIENTI