Home / Blog & News / Cessione del Quinto Pensionati e quote indebitamente versate, parte la compensazione Inps

Dal primo novembre 2016 i versamenti, che effettua mensilmente l’Inps per i clienti che hanno in corso una Cessione del Quinto a Pensionati in favore degli istituti finanziatori, saranno compensati con le quote indebite versate, dopo la cessazione del diritto alla trattenuta, agli istituti finanziari. Questo è quanto comunica l’INPS, con messaggio n. 4098 del 12 ottobre 2016. La compensazione sarà attiva, in una prima fase, solo per i pensionati Inps e per i pensionati Inps ex Enpals mentre, da gennaio 2017, la compensazione sarà estesa anche ai pensionati della gestione Pubblica Inps ex Inpdap.

Il nuovo messaggio reso noto dall’Inps qualche giorno fà, ha l’obbiettivo di regolarizzare sempre meglio la gestione dei rapporti tra l’Inps stessa; gli istituti finanziatori e i clienti che spesso si trovavano delle trattenute sulla pensione anche dopo che il diritto dell’istituto finanziario a ricevere la rata è cessato. Questo problematica si verifica soprattutto nel caso di attivazione della polizza vita post mortem.

In effetti, nel nuovo schema di convenzione tra l’Inps e gli Istituti Finanziatori, entrato in vigore il 1 maggio 2016, l’Inps prevedeva già di decurtare, dal totale del piano di ammortamento da corrispondere agli Enti Finanziatori, gli importi delle rate relative alle operazioni di Cessione del Quinto Pensionati non dovute perchè riferite a pensioni cessate. E con quest’ultimo messaggio, l’Inps, ha provveduto a rendere esecutiva questa nuova regola per tutti i flussi di versamento in favore degli istituti finanziatori che, a partire da Novembre 2016, saranno compensati con le quote indebite trattenute relative alle pensioni che saranno chiuse dal 1° ottobre 2016.

Cessione del Quinto Pensionati e quote indebitamente versate, parte la compensazione Inps ultima modifica: 2016-10-14T09:39:57+00:00 da directafin s.p.a.
Data: 14 Ottobre 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RECENSIONI CLIENTI