Home / Blog & News / Come calcolo il quinto della busta paga o della pensione?

Come calcolo il quinto della busta paga o della pensione?

Prima di passare ad analizzare il calcolo della cessione del quinto, forniamo delle informazioni basilari su questo tipo di finanziamento.

Cos’è la cessione del quinto?

La cessione del quinto dello stipendio o della pensione è un prestito con tasso fisso riservato a due diverse tipologie: lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato e pensionati.
Questa categoria di finanziamento è denominata cessione del quinto in quanto la rata mensile trattenuta, al netto delle ritenute, risulta pari al 20%, cioè ad un quinto dello stipendio o della pensione.
Per i dipendenti c’è la possibilità di raddoppiare l’importo del credito richiesto tramite il prestito con delega o delegazione di pagamento, anche detto doppio quinto, che perciò raggiunge il 40% dello stipendio.
Ovviamente in entrambi i casi di calcolo del quinto, l’ammontare della rata dipende dall’importo dello stipendio o della pensione.

Come calcolo il quinto della busta paga?

Per calcolare a quanto ammonta un quinto della busta paga di un dipendente, è necessario semplicemente conoscere due parametri: paga oraria ed ore di lavoro. Come?
Sul certificato di stipendio vengono mostrati tutti i dati necessari per eseguire il conteggio. Successivamente va eseguito il seguente calcolo:
=(((Paga oraria * Ore di lavoro mensili * Numero mensilità) / 12) – 27%) / 5 nel caso si utilizzi Microsoft Excel o un altro tipo di foglio elettronico

oppure

{[(Paga oraria x Ore di lavoro mensili x Numero mensilità) : 12] – 27%} : 5 nel caso di una classica operazione matematica.
Facciamo un esempio su 13 mensilità e 160 ore mensili lavorate.
Supponiamo che il prodotto tra la paga oraria e le ore di lavoro mensili, dia una retribuzione di 1.600 euro che, moltiplicate per le mensilità, quantifichi un valore pari a 20.800 euro annui.

Questa cifra, divisa per 12, dà 1.733,33 euro di reddito lordo percepito mensilmente.
Sottraendo l’aliquota IRPEF del 27%, si arriva ad una cifra di 1.265,33 euro di reddito netto.
Per ottenere l’ammontare del quinto, che è di 253,06 euro, basta dividere per 5 il suddetto reddito netto mensile.

Come calcolo il quinto della pensione?

Per calcolare a quanto ammonta un quinto della pensione, va determinato l’importo cedibile, cioè la quota massima che mensilmente può essere trattenuta, ovviamente questa, trattandosi di quinto, non può superare il 20% della pensione.

Bisogna comunque tenere in conto che non è possibile incidere sull’ammontare della pensione minima fissato ogni anno per legge. Proprio per questa ragione le pensioni minime non possono prevedere la cessione del quinto.

Facciamo, anche in questo caso, un esempio per calcolare l’ammontare della quota cedibile, distinguendo tra un calcolo che salvaguardi la pensione minima ed un altro per pensioni più elevate.

Esempio di calcolo del quinto della pensione: caso 1
In questa prima dimostrazione si terrà conto della salvaguardia della pensione minima che, per l’anno 2019, ammonta a 513,01 euro

Pensione lorda: 600,00 euro
Ritenute fiscali: 0,00 euro
Pensione netta: 600,00 euro
pensione minima: 513,01 euro
Quota cedibile: 86,99 euro
In questo esempio la quota cedibile risulta inferiore all’importo del quinto, che sarebbe stato di 120,00 euro

Esempio di calcolo del quinto della pensione: caso 2
Pensione lorda: 1.500,00 euro
Ritenute fiscali: 380,00 euro
Pensione netta: 1.120,00 euro
Un quinto del netto: 224,00 euro
Quota cedibile: 224,00 euro

Grazie ai tassi in convenzione INPS, la cessione del quinto per i pensionati permette di ottenere un prestito a condizioni vantaggiose in virtù di un TAN ed un TAEG molto favorevoli.
Per determinare il quinto della pensione è inoltre possibile cumulare tutte le pensioni del medesimo ente che fanno parte di quelle cedibili.

Per restare aggiornato segui l’hashtag #directafin

Come calcolo il quinto della busta paga o della pensione? ultima modifica: 2019-09-06T15:34:18+00:00 da Andrea Pacchiarotti
Data: 6 Settembre 2019

Comments are closed here.

RECENSIONI CLIENTI