Home / Blog & News / Come funziona la cessione del quinto?

Nel corso della vita può capitare che poter contare su una certa somma di denaro può davvero fare la differenza. Infatti, un matrimonio in vista, la ristrutturazione di casa o altri eventi importanti richiedono l’investimento di un budget più o meno importante. Se non si ha la disponibilità della somma di denaro, chiedere un finanziamento è sicuramente la soluzione migliore per entrare in possesso della cifra di cui si ha bisogno in poco tempo. Tra le tipologie di prestiti tra cui scegliere, la cessione del quinto rappresenta un’ottima scelta sia per chi lavora come dipendente sia per chi è pensionato in quanto dà accesso alla somma richiesta in modo veloce e senza dover presentare troppi documenti. Andiamo subito a vedere come funziona la cessione del quinto nel dettaglio e come effettuare una richiesta online in pochi click.

 

Come funziona la cessione del quinto? Scopriamone le caratteristiche per capirne ancora meglio il funzionamento

Per capire nel dettaglio come funziona la cessione del quinto è utile conoscere prima le sue caratteristiche distintive. Partiamo col dire che si tratta di un prestito non finalizzato e dunque richiedibile senza un motivo specifico come, ad esempio, succede per un mutuo.

Non ci sono poi particolari limitazioni per richiederla: possono accedere a questa forma di finanziamento sia lavoratori dipendenti con un contratto a tempo indeterminato sia pensionati. La durata del piano di rimborso mensile va da un minimo di 2 ad un massimo di 10 anni. Si possono richiedere alte somme di denaro, fino a circa 75.000€.

Ma come funziona la cessione del quinto nel dettaglio? Come verrà restituito l’importo ottenuto e come faccio a richiederla?

 

Come funziona la cessione del quinto: ecco spiegato il “meccanismo” di questa forma di finanziamento

La cessione del quinto prende il nome dal suo funzionamento. Infatti, a fronte della richiesta di una somma di denaro si dovrà andare a restituire l’importo ottenuto con una rata pari massimo ad un quinto del proprio stipendio o della propria pensione. Per avere un’idea ancora più chiara e precisa abbiamo scritto un post su come si calcola il quinto dello stipendio. La rata mensile di rimborso verrà trattenuta direttamente sulla busta paga o sulla pensione. Infatti, è il datore di lavoro o l’ente pensionistico che si occuperà di versare direttamente le rate a favore dell’ente finanziario. Qust’ultimo aspetto rende questo prodotto estremamnete sicuro e di conseguenza gli enti finanziari concedono la cessione del qunto anche ai cosiddetti cattivi pagatori o da chi ha già prestiti all’attivo.

Richiedere un preventivo di cessione del quinto è molto semplice e si può fare online, tramite questa pagina, telefonicamente al 800.92.62.92 oppure recandosi fisicamente presso una delle nostre sedi.

Le uniche informazioni che bisognerà fornire saranno: l’importo della cifra di cui si ha bisogno, la durata del prestito ossia il periodo di tempo entro cui restituire la liquidità ottenuta e la propria professione. Nel giro di pochi minuti uno dei nostri consulenti valuterà le migliori soluzioni per ogni singola situazione finanziaria. Questa tipologia di prestito personale include un’assicurazione che copre l’eventuale perdita di lavoro del richiedente o la morte dello stesso.

 

Ora che abbiamo visto come funziona la Cessione del Quinto, vediamo quali sono i documenti necessari per richiederla

Dal momento che il creditore ha la sicurezza di non incorrere in insolvenze causate dal mancato pagamento di chi ha richiesto il prestito, la documentazione da presentare è abbastanza snella. Per fare richiesta di questo finanziamento infatti sono necessari solo alcuni documenti:

– Documenti personali come carta di’identità e codice fiscale

– L’ultima busta paga o il cedolino della pensione

– Il certificato di stipendio per i lavoratori dipendenti, un documento che attesta la retribuzione lorda, il TFR maturato, la data di assunzione ed eventuali altri prestiti o pignoramenti presenti

 

La cessione del quinto conviene per chi cerca un prestito?

La cessione del quinto ha indubbi vantaggi, rispetto ad altre proposte, per chi è assunto a tempo indeterminato e chi è pensionato. Velocità, possibilità di durata decennale, importo da chiedere senza troppi limiti, età avanzata per chi è in pensione. Sono tutti punti a favore per questo tipo di finanziamento. Inoltro può essere richiesta come già detto anche da chi è considerato un cattivo pagatore o da chi ha già altri prestiti in corso. Viceversa, chi ha un lavoro autonomo dovrebbe considerare un altro tipo di prestito in quanto molti Istituti di Credito, probabilmente, rifiuterebbero questa soluzione a chi possiede partita IVA.

Come funziona la cessione del quinto? ultima modifica: 2018-05-07T15:42:07+00:00 da directafin s.p.a.
Data: 7 Maggio 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RECENSIONI CLIENTI