Home / Blog & News / Come funzionano i prestiti online? Data: 15 novembre 2018

I prestiti online sono una forma di finanziamento richiesti attraverso l’utilizzo di Internet. Secondo le interrogazioni registrate sul Sistema di Informazioni Creditizie di Crif (Centrale Rischi d’Intermediazione Finanziaria), ad agosto 2018 le richieste di prestiti sono aumentate del 9,3% rispetto allo stesso mese del 2017. Un mercato del credito, quindi, in crescita e che si sta progressivamente spostando sui canali virtuali, come afferma Simone Capecchi Executive Director di Crif.

Con la diffusione dei dispositivi digitali, che permettono una comunicazione immediata tramite il web, i finanziamenti online stanno ricoprendo un ruolo sempre più importante. Ma come funzionano i prestiti online? Vediamo innanzitutto come richiedere un prestito attraverso la rete.

 

Come funzionano i prestiti online: come richiederli?

Per ottenere un prestito online è necessario, prima di tutto, individuare il sito web del giusto ente creditore e compilare il modulo per richiedere un preventivo online senza impegno. In genere, dopo poche ore, il richiedente riceve un primo riscontro con le soluzioni più convenienti e appropriate in base alla sua situazione finanziaria. Una modalità di richiesta di un prestito molto semplice e veloce che offre alcuni importanti vantaggi che analizziamo di seguito.

 

Come funzionano i prestiti online: quali sono i vantaggi?

I prestiti online presentano delle caratteristiche più vantaggiose rispetto alle tradizionali forme di finanziamento.

Velocità. Con i prestiti online i tempi di gestione sono più rapidi e quindi il consumatore potrà ottenere più velocemente il suo finanziamento. Infatti un prestito online viene richiesto da casa attraverso un semplice click senza doversi spostare per andare in filiale presso l’ente creditore.
Comodità. Il richiedente può gestire la pratica comodamente da casa, iniziando con il preventivo che si ottiene via web in modo facile e veloce, scoprendo in tempi rapidi la soluzione più conveniente per il proprio prestito.
Più conveniente. Grazie ad Internet, le spese logistiche, organizzative e del personale, sono molto ridotte. Questo permette, alla società creditrice, di abbattere i costi di gestione e offrire dei finanziamenti con un tasso molto più vantaggioso.
Sicurezza. I prestiti online sono sicuri grazie all’evoluzione dei sistemi informatici. Infatti, con i firewall che proteggono i siti, oggi è possibile garantire la sicurezza dei dati online, bloccando le azioni fraudolente.

Per saperne di più sui vantaggi dei prestiti online, puoi leggere questo nostro approfondimento.

 

Come funzionano i prestiti online? ultima modifica: 2018-11-15T09:52:33+00:00 da directafin s.p.a.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *