Home / Blog & News / Infografica sugli insegnanti in Italia

La scuola è ormai ricominciata da qualche mese ed uno dei temi più discussi, come da sempre all’inizio di ogni anno scolastico, è quello sugli insegnanti. Vediamo, di seguito, quali sono alcuni dei “numeri” più interessanti che caratterizzano questa categoria. Per fare questo, abbiamo realizzato un infografica sugli insegnanti in Italia, estraendo i dati dai siti del Ministero dell’Istruzione e dell’OCSE. L’obbiettivo è stato quello di creare un quadro, un’istantanea di quella che è la situazione attuale degli insegnanti in Italia.

Quanti sono gli insegnanti in Italia? In quali scuole lavorano ? Vediamolo nell’ infografica sugli insegnanti

I mass media parlano spesso della categoria degli insegnanti, tra chi cerca un lavoro stabile e chi vuole andare in pensione, ma quanti sono realmente gli insegnanti in Italia? E’ vero che la maggior parte sono donne o è solo un luogo comune? Ed in quali Regioni ci sono più insegnanti? A questa e ad altre domande vuole rispondere la nostra infografica sugli insegnanti. Osservandola si possono individuare dei valori davvero interessanti. Possiamo per esempio constatare che gli uomini sono più presenti nelle scuole superiori rispetto a quelle dell’infanzia. Oppure, un altro valore interessante che è emerso analizzando i dati del MIUR è quello sull’età media degli insegnanti. Sono sempre meno i giovani di ruolo, soprattutto nelle scuole dell’infanzia, dove salta subito all’occhio il numero di docenti maschi di ruolo in tutta Italia che non supera le tre cifre.

Quanti sono gli insegnanti precari in Italia? e gli insegnanti di sostegno?

Il numero di chi cerca di ottenere un posto fisso fa davvero riflettere. E’ possibile che siano questi i numeri ufficiali?

Inoltre, andando a guardare nelle tasche degli insegnanti altro aspetto che fa riflettere è il loro stipendio medio. Ma in quale scuola si guadagna di più? Nell’infografica sugli insegnanti si possono vedere tutti questi dati, come gli stipendi medi di ogni docente in base alla scuola in cui lavora.

E invece gli insegnanti di sostegno? Spesso trascurati e dimenticati, sono stati anche loro fotografati dal MIUR.

Se vuoi approfondire questi ed altri numeri interessanti sugli insegnanti puoi scendere più in basso e visualizzare la nostra infografica.

 

infografica sugli insegnanti

 

Infografica sugli insegnanti in Italia ultima modifica: 2017-10-17T10:29:07+00:00 da directafin s.p.a.
Data: 17 ottobre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RECENSIONI CLIENTI