Home / Blog & News / Mutuo consolidamento debiti: quando può essere utile?

Sono sempre più le persone in Italia ad avere diversi finanziamenti attivi contemporaneamente. Ci si trova così con più rate da pagare ed ognuna con un proprio tasso di interesse: dal mutuo per l’acquisto prima casa al prestito per l’auto, dal finanziamento per le spese mediche al mutuo per ristrutturare casa. Quello che tante persone però non sanno è che esiste una forma di credito che permette di unificare tutti i finanziamenti in corso in uno unico con una rata decisamente più bassa. Stiamo parlando del mutuo consolidamento debiti. Cerchiamo di capire meglio come funziona e quali sono le sue caratteristiche.

Mutuo consolidamento debiti: come funziona?

Il mutuo consolidamento debiti è una tipologia di finanziamento che permette di riunire tutti i prestiti in corso e tutte le scadenze in un unico finanziamento. Si riuscirà così ad alleggerire il proprio indebitamento, senza più preoccuparsi di tutte le rate da pagare. Come funziona a livello pratico? Tutti i debiti in corso verranno estinti tramite un mutuo e tutte le rate accorpate in una sola con un tasso più vantaggioso ed un importo mensile inferiore. Attraverso il mutuo consolidamento debiti si potranno gestire con più leggerezza le proprie entrate e si affronterà la quotidianità con meno preoccupazioni.

Mutuo consolidamento debiti: esistono dei prerequisiti o può essere richiesto da tutti?

Il mutuo consolidamento debiti non ha particolari limitazioni, può essere richieste praticamente da tutti e sarà il singolo Istituto Bancario o Finanziario a decidere se approvare o meno la richiesta dopo un approfondito screening creditizio del richiedente. Quello che bisogna però sapere è che, essendo un finanziamento a medio-lungo termine, è prevista l’iscrizione dell’ipoteca su un immobile di proprietà del richiedente. In alternativa, se non si è proprietari di un immobile si può pensare di consolidare i propri debiti con il prodotto Cessione del Quinto.

E’ chiaro che se ci si ritrova già in una situazione di rate pagate in ritardo dei finanziamenti in corso e si viene catalogati come cattivi pagatori, sarà molto difficile ottenere il mutuo consolidamento debiti. Tuttavia, se si agisce con le giuste tempistiche, il mutuo consolidamento debiti può rivelarsi il prodotto più adatto per alleggerire la propria esposizione finanziaria.

Mutuo consolidamento debiti: quando può essere utile? ultima modifica: 2017-10-05T17:48:30+00:00 da directafin s.p.a.
Data: 5 Ottobre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RECENSIONI CLIENTI