Home / Blog & News / Modello Obis M: cos’è e a cosa serve?

Se stai per andare in pensione o sei da pochi giorni un neo-pensionato è importante che tu conosca cos’è e a cosa ti può servire il modello Obis M. Prenditi qualche minuto, per leggere questo articolo, e avrai tutti i dettagli.

Cos’è il “modello Obis M”?

Il modello Obis M è un certificato che viene rilasciato con cadenza annuale dall’INPS a tutti i pensionati. Solo per il primo anno di pensionamento, invece del modello Obis M, l’Inps rilascia il “Prospetto di liquidazione” che racchiude più o meno le stesse informazioni. Quindi nel dettaglio, nel modello Obis M vengono riepilogate tutte le informazioni che bisogna conoscere sulla propria pensione:

– Importo lordo e netto (con il relativo aumento annuale, perequazione automatica).
– Importi lordi della rata di gennaio e dell’eventuale tredicesima.
– Trattenute fiscali.
– Detrazioni di imposta.
– Quote associative.
– Contributo di solidarietà.
– Eventuali arretrati.

Il modello Obis M è composto da diverse pagine: nelle prime è possibile individuare la propria categoria pensionistica, gli aumenti previsti per l’anno e le altre informazioni precedentemente citate, mentre, scorrendo più in basso, si trova un box dove viene specificato come contattare gli uffici dell’INPS sia telefonicamente che su internet.

Come ottenerlo?                        

Si può richiedere accendendo con le proprie credenziali all’area privata presente sul sito web dell’INPS o rivolgendosi a Patronati e Sindacati che, attraverso la delega del pensionato, possono rilasciarlo.

Quando può servire il modello Obis M?

Per esempio serve per richiedere un prestito. In particolare se si vuole ottenere un finanziamento con la cessione del quinto della pensione, una particolare forma di prestito vantaggiosa per i pensionati, è necessario presentare, all’istituto finanziario, l’Obis M insieme ai documenti di identità per iniziare la prima fase di istruttoria della pratica del prestito.

Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi ricevere un preventivo gratuito in pochi secondi puoi farlo visitando questa pagina.

Modello Obis M: cos’è e a cosa serve? ultima modifica: 2017-08-29T18:02:02+00:00 da directafin s.p.a.
Data: 29 agosto 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RECENSIONI CLIENTI