Home / Blog & News / Pensionati Enasarco: la richiesta del supplemento di pensione si fa online

Cos’è e come si richiede il supplemento di pensione online:

Il supplemento di pensione Enasarco è un importo aggiuntivo alla pensione che la Fondazione Enasarco ( Ente che si occupa dell’assistenza previdenziale integrativa degli agenti di commercio) eroga in favore dei propri pensionati. Si tratta del supplemento pensionistico per i contributi acquisiti dopo la data del pensionamento ed è rivolto ai pensionati di vecchiaia; di invalidità; di inabilità; ai titolari di rendita contributiva ed infine, ai titolari di pensione di reversibilità.
I requisiti per poter richiedere il supplemento di pensione Enasarco sono il compimento dei 72 anni di età (fino al 1 gennaio 2013 la soglia era a 70 anni, poi è stata alzata) e l’essere pensionato da almeno 5 anni. La richiesta potrà essere inoltrata a partire da 30 giorni prima del compimento dell’età minima richiesta e a fare fede sarà la data di spedizione della raccomandata.

Ma, la vera novità è che dal 5 Ottobre 2016 il supplemento di pensione si può richiedere direttamente online. E’ sufficiente collegarsi, con le proprie credenziali, all’area riservata inEnasarco compilare l’apposito modulo di richiesta, seguendo la procedura guidata, e successivamente si potrà controllare lo stato di avanzamento della richiesta stessa fino a visualizzare, direttamente online, l’accoglimento o il rifiuto della domanda stessa. In alternativa, si può optare per la richiesta tramite invio di posta elettronica certificata o per i metodi tradizionali, quali ad esempio raccomandata con ricevuta di ritorno o recandosi direttamente di persona presso uno degli sportelli dell’ente presenti sul territorio italiano.

Come si calcola e come viene pagato il supplemento pensione Enasarco:

Il supplemento a pensionati Enasarco, distinto dalla pensione in essere, viene calcolato con il sistema contributivo conteggiando i versamenti previdenziali che sono stati ricevuti dopo essere andati in pensione.  Il supplemento Enasarco viene erogato, ogni due mesi, insieme al rateo pensionistico.

I vantaggi del supplemento della pensione Enasarco:

Possibilità per i pensionati di vecchiaia, invalidità e titolari di rendita contributiva che continuano a lavorare di ricevere più supplementi di pensione poiché non verrà più richiesta l’interruzione dell’attività;

Possibilità per i soli pensionati di inabilità di ricevere il supplemento prima di aver raggiunto i 72 anni d’età a condizione che si è pensionati da almeno 5 anni;

Possibilità per i pensionati di reversibilità di ottenere il supplemento purché siano trascorsi almeno 5 anni dalla data di pensionamento del primo titolare della pensione.

Inoltre, con un’importo mensile della pensione più alto è anche più semplice accedere ad un finanziamento dedicato ai pensionati!

Pensionati Enasarco: la richiesta del supplemento di pensione si fa online ultima modifica: 2016-10-13T10:09:22+00:00 da directafin s.p.a.
Data: 13 Ottobre 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RECENSIONI CLIENTI